CALICE CON DECORAZIONE A RILIEVO, VILLANOVA MONFERRATO (ALESSANDRIA)

Calice in ceramica invetriata

Periodo Prima metà I secolo d.C.

Prodotto con una matrice composta di due parti, il calice in ceramica invetriata, esternamente verde ed internamente gialla, è decorato a basso rilievo con due scene di caccia. Nella prima la dea Atena armata di spada, elmo e scudo fronteggia un cacciatore che trattiene un cane in atto di avventarsi; nella seconda la dea Artemide estrae una freccia dalla faretra per colpire un orso, che assale un personaggio maschile disteso a terra sotto un albero frondoso. L’intenzionale imitazione del metallo prezioso è testimoniata, più che dal rivestimento a vetrina di color verde, che evoca il colore del bronzo ossidato, da tracce residue di argentatura presenti sulla superficie.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici CALICE CON DECORAZIONE A RILIEVO, VILLANOVA MONFERRATO (ALESSANDRIA)