BUSTO DI LUCIO VERO, TESORO DI MARENGO (ALESSANDRIA)

Busto di Lucio Vero in lamina d'argento

Periodo c.a. 161-169 d.C.

Nel busto a grandezza naturale, realizzato a tutto tondo in lamina d’argento lavorata a sbalzo e rifinita a bulino e cesello, l’imperatore Lucio Aurelio Vero, che regnò accanto al fratello adottivo Marco Aurelio, è riconoscibile per i tratti somatici, noti attraverso monumenti e monete.

Il volto è incorniciato da una folta capigliatura ricciuta e da una corta barba, lo sguardo è leggermente rivolto verso l’alto. Indossa una corazza finemente cesellata, decorata da piccole foglie disposte a squame e con una testa di Medusa al centro del torace. Questo tipo di busti era particolarmente adatto ad essere portato nelle processioni, grazie alla sua leggerezza rispetto alle statue in marmo.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici BUSTO DI LUCIO VERO, TESORO DI MARENGO (ALESSANDRIA)