BROCCHE IN CERAMICA ETRUSCO-CORINZIA, COLLEZIONE DIANZANI

Brocche in ceramica

Periodo 620-590 a.C.

La forma di questo tipo di brocche con orlo a tre lobi (oinochoai), con corpo globulare o schiacciato, alto manico (ansa) sormontante l’orlo e dotate di sottile o alto piede, riprende modelli della ceramica corinzia della fine del VII secolo a.C., traenti ispirazione dalle brocche in lamina metallica. La decorazione a colori vivaci, a fasce di vernice rossa e rosso-bruna, con sovradipinture bianche, è tipica di una produzione della città di Vulci che adotta la policromia qualche decennio dopo rispetto alle botteghe etrusco-corinzie di Cerveteri.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici BROCCHE IN CERAMICA ETRUSCO-CORINZIA, COLLEZIONE DIANZANI