BICCHIERE DEL CERAMISTA C. ACO, BANNIO ANZINO (VERBANIA)

Bicchiere in ceramica

Periodo Ultimo quarto del I secolo a.C.

L’elegante bicchiere, di forma ovoidale e dalle pareti sottili, è decorato a rilievo con l’impiego di una matrice composta di due parti. La decorazione è scandita, nella parte inferiore, da una successione di archetti e reca, nella parte superiore, al centro di file di puntini a rilievo il nome del ceramista: C. ACO. L’esemplare fa parte di una produzione di bicchieri e coppe a due anse, che porta quasi sempre il nome dall’artigiano ceramista, caratteristica di un gruppo di laboratori attivi in Cisalpina negli ultimi decenni del I secolo a.C. In questi laboratori si applicavano, su forme di vasi di tradizione locale preromana, tecniche e motivi decorativi di importazione ellenistica, a loro volta anteriori alla romanizzazione della regione.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici BICCHIERE DEL CERAMISTA C. ACO, BANNIO ANZINO (VERBANIA)