BALSAMARIO A FORMA DI COLOMBINA, ROVASENDA (VERCELLI)

Contenitore di vetro

Periodo circa metà I secolo d.C.

Questo elegante contenitore di vetro a forma di colomba, è l’unico ancora sigillato che si conosca, straordinariamente ricolmo di un liquido limpido, con un lieve sedimento rosato depositato sul fondo, forse un balsamo dal delicato profumo di fiori. Le fragili colombine, in vetro sottile e trasparente dai vivaci colori, erano prodotte con la tecnica della soffiatura libera, scoperta in area siro-palestinese verso la metà del I secolo a.C. e ampiamente diffusa nel corso del secolo seguente in tutto il Mediterraneo. Una volta riempite, le colombine venivano sigillate a fiamma, conservando così perfettamente, come in una moderna fiala, il prezioso contenuto. Per consumarlo si doveva, infatti, spezzare la lunga coda oppure il becco. In Piemonte, erano un prodotto tipico delle fornaci attive lungo il bacino del fiume Ticino e del lago Verbano. Balsamari a forma di colomba sono presenti, anche in più esemplari, nei corredi funerari femminili e sono spesso associati al balsamario a forma di sfera, anch’esso tipico della regione.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici BALSAMARIO A FORMA DI COLOMBINA, ROVASENDA (VERCELLI)