BACILE BRONZEO DI TREPPIEDE, CASTELLETTO TICINO

Bacile bronzeo di treppiede, località Fontanili,

“Tomba del Bacile”, Castelletto Ticino (Novara)

PeriodoCirca metà VII secolo a.C.

Il bacile è stato rinvenuto in una sepoltura a cremazione a Castelletto Ticino. Al momento del ritrovamento costituiva il coperchio di una cista a cordoni in bronzo, ma in origine era il bacino di un tripode in ferro. E’ formato da una doppia lamina di bronzo, quella esterna, realizzata a sbalzo e a bulino, con serie di sfingi alate alternate a leoni accovacciati, secondo modelli caratteristici delle produzioni artistiche mediorientali mediterranee, e l'interna liscia. Oggetto estremamente raffinato, il cui pregio è indicatore del prestigio dell’individuo sepolto, fu prodotto in un’officina dell’Etruria intorno al VII secolo a.C.. L'importazione di manufatti nell’area della cultura di Golasecca sembra fosse limitata, nella fase più antica (VII secolo a.C.), a beni di prestigio ed oggetti preziosi, veicoli anche di diffusione di nuovi rituali e cerimonie.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici BACILE BRONZEO DI TREPPIEDE, CASTELLETTO TICINO