ASCE IN BRONZO, LAGO DI VIVERONE (TORINO)

Asce in bronzo
PeriodoMedia età del Bronzo (XVI - XIV secolo a.C.)

Questo tipo di asce in bronzo, utilizzate principalmente per tagliare e lavorare il legno, è caratterizzato da margini rialzati a formare alette in cui erano incastrati i manici di legno. Il complesso di asce recuperate nei fondali del lago di Viverone è di particolare interesse sia per l'ottimo stato di conservazione, assicurato dall'ambiente anaerobico palafitticolo che le ha preservate da fenomeni di ossidazione, sia per le caratteristiche tipologiche che trovano confronti con varianti prodotte nelle regioni transalpine nord-occidentali (valli del Rodano e del Reno).

Sei qui: Home Approfondimenti tematici ASCE IN BRONZO, LAGO DI VIVERONE (TORINO)