Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

ANFORA ATTICA A FIGURE NERE, COLLEZIONE CANINO

Ceramica attica a figure nere
Periodo:circa 510 a.C

 

L’anfora, rinvenuta nel territorio della città etrusca di Vulci (Grosseto), è realizzata nella tecnica di pittura a “figure nere”, in cui le sagome delle figure venivano interamente campite in nero, lasciando al graffito la definizione dei particolari interni.

La scena raffigurata sul lato principale rappresenta una delle dodici fatiche di Eracle, il più popolare degli eroi greci. Il dio è a terra, in lotta con il feroce leone di Nemea, la cui pelle verrà in seguito costantemente indossata dall’eroe diventando, insieme alla clava, il suo attributo caratteristico; alla lotta assiste la dea Atena, protettrice di Eracle.Sul lato secondario è invece rappresentato Dioniso, divinità del vino e dell’ebbrezza, tra due Satiri e due Menadi, personaggi caratteristici del suo seguito, che personificano la natura selvaggia e la follia mistica ispirata dall’ebbrezza.

Le anfore decorate venivano utilizzate per servire il vino durante il banchetto, prima che venisse versato nei crateri per essere miscelato con l’acqua e miele.

Archeologia a Torino

Il Museo di Antichità di Torino prepara la sua terza sezione dedicata all’archeologia della città, intenzionalmente non inserita nel Padiglione del Territorio piemontese progettato dagli architetti Roberto Gabetti e Aimaro Isola e inaugurato nel 1998, dove si espongono i ritrovamenti del territorio piemontese, ad eccezione appunto di Torino

Leggi tutto

In primo piano

Info

Indirizzo:
Piazzetta Reale 1 - 10122 Torino

Telefono:
+39 011.5212251    +39 011.5211106

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ORARI

da martedì a domenica 9.00 - 19.00


Si avvisano i visitatori che per motivi di sicurezza non è possibile accedere ai Musei Reali con zaini, borsoni, trolley o altri tipi di bagagli di medie o grandi dimensioni

Sei qui: Home Approfondimenti tematici ANFORA ATTICA A FIGURE NERE, COLLEZIONE CANINO