ANFORA ATTICA A FIGURE NERE, COLLEZIONE CANINO

Ceramica attica a figure nere
Periodo:circa 510 a.C

L’anfora, rinvenuta nel territorio della città etrusca di Vulci (Grosseto), è realizzata nella tecnica di pittura a “figure nere”, in cui le sagome delle figure venivano interamente campite in nero, lasciando al graffito la definizione dei particolari interni.

La scena raffigurata sul lato principale rappresenta una delle dodici fatiche di Eracle, il più popolare degli eroi greci. Il dio è a terra, in lotta con il feroce leone di Nemea, la cui pelle verrà in seguito costantemente indossata dall’eroe diventando, insieme alla clava, il suo attributo caratteristico; alla lotta assiste la dea Atena, protettrice di Eracle.Sul lato secondario è invece rappresentato Dioniso, divinità del vino e dell’ebbrezza, tra due Satiri e due Menadi, personaggi caratteristici del suo seguito, che personificano la natura selvaggia e la follia mistica ispirata dall’ebbrezza.

Le anfore decorate venivano utilizzate per servire il vino durante il banchetto, prima che venisse versato nei crateri per essere miscelato con l’acqua e miele.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici ANFORA ATTICA A FIGURE NERE, COLLEZIONE CANINO