ANELLONE IN PIETRA VERDE, TORINO

Anellone in pietra verde
PeriodoNeolitico Antico, VI millennio a.C.

L’eccezionale qualità del tipo di pietra, l’accurata rifinitura e la levigatura totale, fino ad ottenere un effetto a specchio, sembrano attribuire agli anelloni, di cui si ipotizza la funzione di bracciali, un significato non solo decorativo, ma anche simbolico, espressione di prestigio personale o di accumulo di ricchezza. Oggetti come questo, di particolare pregio, erano deposti nelle sepolture, forse anche ad indicare un particolare status sociale dell’individuo inumato.

Sei qui: Home Approfondimenti tematici ANELLONE IN PIETRA VERDE, TORINO